Acapulco, le immagini delle devastazioni dell’uragano Otis

Acapulco, le immagini delle devastazioni dell’uragano Otis

Acapulco, le immagini delle devastazioni dell’uragano Otis


L’uragano di categoria 5 Otis si è abbattuto tra mercoledì e giovedì sullo stato di Guerrero, in Messico, provocando 27 morti e 4 dispersi e colpendo almeno un milione di persone. In particolare ad Acapulco, uno dei porti turistici più importanti della regione e di tutto Messico, l’impatto dell’urgano sta diventando evidente solo adesso. Ma è l’intero stato a essere disastrato. Nella zona sono in corso saccheggi e gli aiuti non stanno arrivando, o perlomeno non alla velocità necessaria.

A Guerrero sei strade sono state chiuse a causa della caduta di alberi, frane, cedimenti del terreno e inondazioni, che hanno praticamente isolato il porto di Acapulco e lasciato diversi comuni dello stato senza comunicazione. L’elettricità ha subito “un crollo“, riporta il segretario della Protezione Civile Rosa Icela Rodríguez. Sono caduti anche cinquantotto tralicci elettrici. “Non è rimasto nulla. È sconvolgente“, ha dichiarato il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador dopo il passaggio dell’uragano. 504.340 persone sono rimaste senza elettricità.

Non ci sono nemmeno l’acqua e internet. Linee, torri di trasmissione e fibra ottica sono gravemente danneggiate. Anche la fornitura di carburante è sospesa. La governatrice di Guerrero, Evelyn Salgado, ha dichiarato che l’uragano ha colpito l’80 % degli hotel di Acapulco.



Leggi tutto su www.wired.it
di Anna Lagos www.wired.it 2023-10-27 10:26:46 ,

Previous Strage nel Maine, giovane fiorentino scrive ai genitori dal campus universitario: “Pregate per noi”

Leave Your Comment